IL GIORNALE DI VICENZA
Martedì 29 Gennaio 2008
Martedì 29 Gennaio 2008
La broccolo-mania conquista la sagra
Quasi un migliaio di visitatori al giorno e ben quindici quintali di broccoli cucinati.
È questo il bilancio record della nona edizione della sagra del broccolo fiolaro di Creazzo, svoltasi dall’11 al 20 gennaio. L’interesse suscitato dall’evento e l’affluenza di pubblico sono stati così rilevanti da poter definire l’edizione 2008 la più riuscita tra quelle finora organizzate.
Il ricco programma della manifestazione, che si è svolta al polisportivo comunale, ha saputo felicemente coniugare i momenti culinari con quelli dedicati a spettacoli ed intrattenimenti.
«Siamo molto soddisfatti e l’ottima riuscita della sagra non fa che confermare il trend di crescita delle edizioni precedenti - ha commentato il sindaco Gervasio Cortiana -. La visibilità dimostrata da stampa e televisione, l’affluenza di persone anche da fuori regione, oltre al grande interesse degli abitanti di Creazzo, ne hanno fatto un momento centrale per la vita culturale ed economica del paese».
Il mercato, vetrina per i coltivatori del broccolo di Creazzo, è stato inoltre occasione di promozione per diversi prodotti tipici, come la patata di Posina e il radicchio di Asigliano, altri prodotti di grande qualità.
Infine, una curiosità: la ditta vicentina fratelli Zuccato, nota per i famosi crauti, in occasione dell’edizione 2008 della sagra del broccolo fiolaro, ha lanciato la versione “in vasetto" dell’ormai celebre ortaggio di Creazzo che trova così un’altra via di commercializzazione, dopo quella della coltivazione e vendita, oltre che la ristorazione.