Solo broccolo originali, quelli De. co., saranno serviti durante la sagra, sia negli incontri a tavola con i sapori di Creazzo, che saranno i protagonisti dello stand gastronomico, sia nelle serate a tema. Come quella di sabato 14 gennaio 2012, dedicata alla degustazione del broccolo e dei piatti della città di Chioggia.
La collina di Creazzo dove si coltiva il brocolo fiolaro de.co. è un vero e proprio "giacimento gastronomico". I coltivatori sfruttano le terre bianche, di tipo limoso-sabbioso e calcareo, le quali offrono un giusto equilibrio di sostanze azotate e organiche per far crescere il celebre broccolo.
L´aggettivo fiolaro accostato al termine broccolo deriva dalla presenza di germogli (fioi, appunto, in dialetto) che sono inseriti lungo il fusto della pianta e all´ascella delle foglie.
È grazie alle sue proprietà organolettiche e nutritive che il broccolo fiolaro è diventato prodotto a Denominazione comunale (de.co.). Per questo, quando si acquista, è importante controllare l´etichetta.
Le serate della sagra, allestite al Pala Live, saranno animate spettacoli per tutti i gusti musicali e per trascorrere delle ore insieme al caldo e in allegria, in queste fredde giornate di gennaio.
Tra musica e broccoli arrivano Medrano & C.
Ci sarà anche una lunga serie di appuntamenti con la musica dal vivo e lo spettacolo nell´ambito della 13° Sagra del Broccolo Fiolaro, in programma a Creazzo da oggi, 12 gennaio, alla prossima domenica 22.
Organizzata dalla Pro Loco di Creazzo, con il patrocinio del Comune, si svolge nei Palatenda riscaldati del Polisportivo Comunale in via Torino, per "celebrare" il Broccolo Fiolaro di Creazzo, verdura tipica della zona che offre molteplici opportunità in gastronomia. Anche per questo nell´ambito della sagra c´è un grande stand gastronomico, guidato da chef della zona.
Per quanto riguarda gli spettacoli, dopo la serata odierna dedicata dalle 20 al "2° Gran Galà del Broccolo Fiolaro de.co." (curato dai ristoratori della Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo) l´inaugurazione è prevista per domani, venerdì, alle 21.30, con il concerto di Herman Medrano and The Groovy Monkeys. L´artista veneziano porta a Creazzo il suo hip hop veneto.
Sabato, sempre alle 21.30, appuntamento con il tributo ai Kiss proposto dalla formazione dei Kiss-Konfusion.
Giornata particolare quella di domenica 15 gennaio. Si inizia nel pomeriggio alle 17: dopo il tutto esaurito al Teatro Comunale di Vicenza, approda a Creazzo il musical "Arriva... Mary Poppins", presentato dal Gruppo Teatrale La Giostra (biglietto intero 10 euro, ridotto fino a 12 anni 6 euro; per info e prevendite tel. 331 9628356 e-mail prolococreazzo@gmail.com oppure info@ilbroccolofiolaro.it).
Sempre domenica, ma alle 21.30, concerto "Cover2012" con gli Smako Akustiko.
Dopo la pausa di lunedì, martedì 17 alle 20.30 "La prova del broccolo", sfida tra i fornelli per realizzare il miglior piatto con il Broccolo Fiolaro de.co. di Creazzo. La serata sarà condotta dallo chef Gianluca Tomasi e sarà ripreso da Tva Vicenza.
Gli spettacoli continuano giovedì 19 alle 21: sul palco Jani e Dado con i Babata, per una serata di cabaret a scopo benefico.
Ancora musica dal vivo venerdì 20 con la presenza di Arianna Antinori e dei Turtle Blues (Janis Joplin Tribute Band).
La serata di sabato 21 sarà invece a ritmo di reggae, con i vicentini Anima Caribe in apertura (alle 21), seguiti da Jaka & Michelangelobuonarroti Band (reggae siciliano).
La giornata conclusiva è in calendario domenica 22 e vedrà alle 15 "Winter Rock", maratona di gruppi locali emergenti con la collaborazione della Consulta Giovani di Creazzo; serata di ballo liscio con la D´Animos Band.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 12 gennaio 2012