IL GIORNALE DI VICENZA
Domenica 30 Novembre 2008
CREAZZO. Convegni, cene e premiazioni
La sagra del fiolaro fa festa per i 10 anni
La sagra del broccolo fiolaro diventa un festival per i suoi primi 10 anni e si prepara a festeggiare l'evento con un'edizione ancor più ricca della manifestazione tradizionale dall’8 al 18 gennaio 2009. Per seguire e lavorare alla kermesse, a Creazzo è stato recentemente costituito anche un apposito comitato.
Quest'anno oltre ai consueti 10 giorni di festa in paese, il broccolo sarà protagonista, fino a marzo, di un vero e proprio festival con diversi appuntamenti in programma: convegni, tavole rotonde, una presentazione di piatti con tre chef di grande fama fino alla nomina di una confraternita del broccolo. Sarà organizzata una rassegna gastronomica che coinvolgerà i ristoratori di Creazzo.
Ci sarà anche il mercato dei produttori con la vendita del roccolo a denominazione comunale De.Co. «L'anniversario dei 10 anni della sagra e la certificazione di provenienza - afferma il sindaco Gervasio Cortiana - sono segnali importanti dell'attenzione che prestiamo al nostro prodotto tipico, da cui possono derivare significativi risvolti economici e di cura del territorio». E.F.