Creazzo - Notizie De.Co.

IL GIORNALE DI VICENZA

Mercoledì 19 Gennaio 2005

Il broccolo ne “sfama” 1300

(m. e. b.) Broccolo fiolaro superstar per 1.300. La sesta sagra, andata in scena da venerdì a domenica sotto il palatenda riscaldato di piazza del Comune, ha infatti visto 8 quintali di fioi fatti fuori, appunto, da più di mille commensali, da appassionati a neofiti che hanno colto l'occasione per fare conoscenza con l'ortaggio diventato il simbolo culinario di Creazzo.
Il programma che s'è aperto venerdì sera con una bucolica passeggiata alla scoperta delle zone di produzione del broccolo, è entrato nel vivo sabato e domenica, quando dal tendone è passato circa un migliaio di persone, senza contare chi non ha consumato.
Un’affluenza tale che gli organizzatori della pro loco, pur essendo attrezzati ad un assalto di buongustai, sono dovuti comunque andare a recuperare altrove ulteriori broccoli, dopo che le scorte della cambusa erano finite.
Le serate, terminate a giri di liscio, hanno infatti riscosso un grande successo fra un piatto di risotto, coessin e pizza. Tutto rigorosamente a base di broccolo.
Protagonista delle serate anche una new entry che ha debuttato l'anno scorso ma che molti non conoscevano ancora: il broccolino, liquore al broccolo che ha sorpreso più di un palato, compresi i più scettici.
Non solo fiolaro però nel panorama del weekend creatino. Domenica pomeriggio infatti s'è celebrato il gemellaggio tra l'ortaggio autoctono e il radicchio di Asigliano Veneto, sancito dalle rispettive pro loco.
E un momento di studio si è invece svolto nella mattinata di domenica quando chef, giornalisti ed esperti hanno indagato la versatilità del broccolo in cucina in un convegno che ha riempito la sala consiliare del comune.
Tavola rotonda coronata dal pranzo preparato dallo chef Gianluca Tomasi, che ha rielaborato con fantasia il celebre ortaggio, stupendo tutti con un dolce particolare: il gelato al broccolo. Soddisfatto il presidente della pro loco Domenico Bolcato: «Dobbiamo ringraziare chi ci ha aiutato e in particolare le trattorie I Tre Scalini, Cortese, Bellavista, e San Marco, il ristorante Alla Rivella e la creperia La Capannina.

Ultime Notizie

  • Creato il 12 Gennaio 2017
    Programma 18° Sagra del Broccolo FiolaroINFO e prenotazioni: 331.9628356 | prolococreazzo@gmail.comVenerdì 13 Gennaio 2017Ore 18.30Stand Gastronomico: specialità della serataBONDIOLA DI SANT’AGATA de.co di Arzignano E BROCCOLO FIOLAROOre 21.30Serata Cabaret: il dopo cena in allegriaEL BIFIDOTroverai la calda bona e bela fritola de la Rivela******************************************************Sabato 14 Gennaio 2017Ore 15.00Gara di OrienteeringCaccia...
  • Creato il 16 Dicembre 2013
      LEGGI IL PROGRAMMA 2014
  • Creato il 03 Settembre 2013
    CREAZZO. Giovane perito agrario si inventa un lavoro in campagna coinvolgendo gli amici studenti e disoccupati A ventun anni ha deciso di investire i propri risparmi per piantare 3.000 ortaggi De.Co Dà lavoro anche ai suoi coetanei Per coltivare il suo futuro è partito da oltre 3000 piantine di broccolo fiolaro De.Co....
  • Creato il 28 Gennaio 2013
    Il broccolo fiolaro De.Co. approda a Milano. Lo ha comunicato nei giorni scorsi lo chef pluristellato Carlo Cracco, nativo proprio di Creazzo, a Vladimiro Riva di “Vicenza è”, consorzio che da anni opera a favore dei prodotti tipici e delle denominazioni comunali. Oggi, Cracco inaugurerà la scuola di cucina, diretta...
  • Creato il 18 Gennaio 2013
    CREAZZO. Ieri in tivù Il broccolo fiolaro ospite di Mara Venier. Ieri pomeriggio a "La vita in diretta", il programma di Rai Uno, è stato trasmesso un servizio per spiegare i pregi e le virtù culinarie del prodotto De.Co. di Creazzo, dal raccolto fino all´utilizzo sui fornelli. L´inviata della trasmissione, Camilla Nata,...

Elenco completo delle notizie