Dopo il grande successo degli anni scorsi, Creazzo si appresta a celebrare nuovamente il suo prodotto tipico più celebre con la "Sagra del broccolo fiolaro", giunta alla 12^ edizione. La festa entrerà nel vivo a partire da domani sera, proponendo come di consueto un ricco calendario di iniziative tra gastronomia e intrattenimento. E naturalmente non mancheranno le occasioni per gustare il broccolo fiolaro in mille declinazioni di sapore. Alle ore 20 da Piazza Roma partirà una visita ai luoghi di coltivazione del broccolo fiolaro, con degustazione finale. Sabato alle 15 ci si potrà invece cimentare con l'"Orienteering caccia ai punti". Poi alle 19 aprirà il fornitissimo stand gastronomico, che ogni giorno proporrà un ricco menù a base di broccolo.
Domenica 16 invece è in programma un'esposizione di prodotti tipic! i del Veneto, che si potrà ammirare anche la domenica successiva e alle 12.30 la rassegna "Incontri a tavola con i sapori di Creazzo" propone un pranzo preparato dalla Cucina Tomasi; seguiranno la presentazione della Confraternita del broccolo fiolaro di Creazzo e l'esibizione del corpo bandistico e delle majorettes di Creazzo. Poi martedì 18 alle ore 11 è prevista una visita alle scuole elementari per presentare gli elaborati degli alunni, mentre lunedì 17 alle ore 20 lo chef Gianluca Tomasi terrà un corso di cucina dedicato al broccolo fiolaro, con degustazione finale. E ancora sabato 22 alle 12.30 "A pranzo con i nonni", con animazione dei ragazzi della scuola media di Creazzo.
Infine domenica 23 è stata organizzata una suggestiva passeggiata panoramica sul colle di Creazzo. Ogni sera inoltre ci saranno tanta musica (Tony la muerte, Diva Scarlet, Toys, The Voodoo Tongue, Are(a)zione, Velvet Dress, Sir oliver Skardy & Farhenheit 451, Eden e R! ising Horizons) ballo liscio (con l'orchestra Mirage), intratt! enimento e momenti divertenti ("Velone e... veloni" con Mario Mantoan e Massimiliano Cattani e "Ridemo e schersemo come 'na volta tanto Jani passa lo stesso").
Fonte Il Giornale di Vicenza, 13 gennaio 2011