IL GIORNALE DI VICENZA
Lunedì 16 Gennaio 2006 .
Broccolo fiolaro, nuovo libro
Lunedì 16 Gennaio 2006 .
Broccolo fiolaro, nuovo libro
(n. s.) Gianfranco Vissani a Vicenza per riproporre nel suo ricercatissimo menù il broccolo fiolaro di Crazzo.
È stato proprio il cuoco più “televisivo” d’Italia che ieri sera, in una cena corollario alla settima edizione della sagra del prodotto vicentino che si tiene al Palatenda del Polisportivo comunale di Creazzo fino al 22 gennaio prossimo, ha rilanciato con effetto la cultura del prodotto stagionale vicentino ritornato in auge negli ultimi anni.
Dopo il successo di tre anni fa, infatti, con il volume “Il broccolo fiolaro di Creazzo. Le ricette dei ristoratori” che andò letteralmente a ruba e che richiese subito una ristampa, l’editore Terra Ferma è ritornato sulle proprie orme, promuovendo insieme al Comune di Creazzo e al consorzio Vicenza l’uscita di un nuovo libro di 64 pagine e 35 ricette, che entrerà a far parte della nuova collana “Assaggi” presentata dalla casa editrice.
Una pubblicazione curata da Amedeo Sandri, cuoco di cultura e di capacità, che con il sostegno del collega Severino Trentin e l’appoggio dell’assessore provinciale Secco, del Comune di Creazzo, con l’assessore alla cultura Maria Teresa Pizzolato e la Pro loco di Creazzo con il presidente Domenico Bolcato, ha proposto un’ampia panoramica di ricette utili per servire in tavola un alimento ricco di sali e zuccheri essenziali per una corretta alimentazione.
Praticata già nell’Ottocento, la cultura del broccolo fiolaro a Creazzo e nelle zone circostanti ha infatti ricevuto una significativa ripresa, raggiungendo i circa 70 mila cespi l’anno.