IL GIORNALE DI VICENZA
Giovedì 30 Gennaio 2003
Il broccolo ...
di Valentina Celsan
Il broccolo fiolaro arriva a "La prova del cuoco" e sarà protagonista della puntata in onda domani. In occasione della sagra infatti la Rai si era messa in contatto con il presidente della Pro Loco Gianni Tosetto invitando una delegazione paesana a presentare il locale e prelibato ortaggio. Così martedì il presidente della Pro Loco, il sindaco Gervasio Cortiana, l'assessore Maria Teresa Pizzolato e il produttore Claudio Meggiolaro si sono recati a Roma per registrare la puntata della nota trasmissione condotta da Antonella Clerici.
«Sarà Giuseppe Bigazzi a presentare il broccolo fiolaro di Creazzo - racconta l'assessore - la sua storia, la sua coltivazione e i molti piatti che con esso si possono preparare». Alcune ricette per altro sono state già raccolte nella pubblicazione "Il broccolo fiolaro di Creazzo" (edizioni Terra Ferma) andata a ruba e per questo in ristampa, segno che il broccolo piace e non solo a Vicenza.
Da Creazzo poi la piccola delegazione ha portato negli studi Rai anche una "sacara", collana fatta intrecciando rami di salice e la parte dura del broccoli, e alcuni succulenti piatti realizzati da Antonio Girardel lo del ristorante "Tre scalini". «È stato curioso ma abbiamo viaggiato con le pietanze già preparate e sistemate in apposite vaschette -racconta il sindaco- Poi negli studi tutto è stato trasferito nei piatti e non è mancato chi ha fatto qualche assaggio». Durante la registrazione, durata circa due ore, Beppe Bigazzi ha letto anche una poesia dedicata al broccolo tra quelle composte l'anno scorso dai bambini e ragazzi di Creazzo in occasione della sagra. «A causa dei tempi televisivi sono saltate invece le interviste, ma per noi è stata comunque una bella esperienza» aggiunge l'assessore; «con il broccolo, un tempo mangiare dei poveri ora prelibata e sana pietanza, diventeremo famosi», conclude divertito il sindaco. Appuntamento quindi domani su Rai Uno alle 12 circa con "La prova del cuoco".