Creazzo - Notizie De.Co.
Il broccolo fiolaro ha incantato anche i cuochi del Sol Levante
Venerdì 24 Ottobre 2003
Il broccolo fiolaro ha incantato anche i cuochi del Sol Levante
Apprezzato dai cuochi più famosi (fra gli altri Vissani ne ha esaltato le virtù nel corso di una popolarissima trasmissione televisiva), il broccolo fiolaro, simbolo e vanto di Creazzo, è diventato famoso anche in Giappone conquistando letteralmente alcuni tra i più noti maestri di cucina del Sol Levante che lo hanno sapientemente accompagnato ad alcuni tipici piatti orientali. Ma l’ortaggio era famoso anche in passato. Come è noto infatti, perfino il grande Goethe ne decantò le benemerenze durante il suo celeberrimo Viaggio in Italia.
Tanta fama ovviamente ha le sue buone ragioni d’essere. In primo luogo alimentari grazie alle sue proprietà antiossidanti che lo raccomandano particolarmente nelle diete finalizzate alla prevenzione dei tumori.
In Italia da qualche tempo a questa parte l’ortaggio è al centro di convegni, dibattiti che ne magnificano le qualità e ne difendono le caratteristiche legate innanzitutto alla corretta coltivazione, rispettosa delle antiche procedure. Così, secondo gli esperti, le semine devono essere effettuate nel mese di giugno mentre il trapianto si deve esegue dalla f ine di agosto ai primi di settembre sino ai primi freddi.
Il capitolato della buona coltivazione del broccolo fiolaro dice ancora che la raccolta deve essere effettuata durante il periodo invernale, meglio se immediatamente dopo le prime brumate. Mai, assolutamente, è ammesso il ricorso - in nessun momento della coltivazione dell’ortaggio - ad alcun tipo di prodotti chimici: il broccolo deve arrivare integro sulle nostre tavole.
E questa - vale la pena di ricordarlo - è anche una delle ragioni del clamoroso successo dell’ortaggio la cui coltivazione, con grande soddisfazione ed orgoglio di chi in esso ha fortemente creduto in questi ultimi anni, è diventata ora un altro importante fatto economico per Creazzo tanto che per rispondere alla crescente domanda se ne sta estendendo l’area riservata alla piantagione.