Giunge alla tredicesima edizione l´attesa Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo. Un risultato sorprendente, che ha visto crescere ogni anno, con il numero di visitatori, la fama e il successo del prestigioso ortaggio, tornato alla ribalta delle tavole dopo anni di silenzio.
Il merito va dato senza ombra di dubbio alla Pro Loco di Creazzo, con al vertice il presidente, Beatrice Girardello, sostenuta da un gruppo di persone di ogni età, che, con tenacia, fatica, risate, pianti, ma soprattutto con tanta gioia e spirito d´avventura, hanno lavorato per far crescere la manifestazione.
Grazie, poi, all´aiuto di diverse Associazioni del paese e di un folto gruppo di volontari, la Pro Loco torna, anche per il 2012, a presentare una sagra ricca di spettacoli e con lo stand gastronomico pronto ad accontentare palati diversi.
Già da parecchi giorni, le persone sono all´opera per allestire e preparare la manifestazione. Le previsioni parlano di circa venti quintali di broccolo fiolaro de.co., che verranno utilizzati nelle cucine della sagra per preparare i piatti, molti dei quali avranno un netto richiamo alla tradizione culinaria vicentina. Ecco, allora, insoliti accostamenti, come ossi de mas-cio, gnocchi, cotechino e polenta.
L´intero paese è all´opera per garantire la riuscita di questa importante iniziativa: dai volontari alle Associazioni, dal Corpo Bandistico all´indimenticabile chiosco della "calda, bona e bea fritola dea Rivea".
La prima serata della manifestazione, stasera, giovedì 12 gennaio 2012, sarà realizzata in collaborazione con la Confraternita del Broccolo Fiolaro de.co. di Creazzo e curata dai ristoratori del comune: con le loro abilità culinarie, gli chef locali sapranno far conoscere e degustare questo ortaggio nelle diverse varianti proposte con i loro piatti.
Da domani, venerdì 13 gennaio, a partire dalle ore 18.30, aprirà lo stand gastronomico, dove si potranno degustare pietanze diverse a seconda della serata. Le informazioni sulla manifestazione e sul broccolo fiolaro si possono trovare sul sito: www.ilbroccolofiolaro.it o tramite mail prolococreazzo@gmail.com o al tel. 331/9628356.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 12 gennaio 2012