Sette appuntamenti per gustare il broccolo dall'antipasto al dolce. Dall'8 gennaio al 19 febbraio il paese del fiolaro ospita la rassegna enogastronomica “A tavola con il broccolo fiolaro di Creazzo De.Co.”.
Si tratta della prima iniziativa ufficiale della neonata Confraternita del broccolo, sodalizio costituito da 37 soci fondatori, per promuovere e valorizzare l'ortaggio coltivato nella zona collinare del territorio comunale. Della Confraternita, presieduta dall'assessore alla cultura di Creazzo Mirella Olivieri, fanno parte istituzioni locali, commercianti, produttori e ristoratori.
La rassegna è stata organizzata grazie al connubio tra produzioni tipiche e ristorazione: un ruolo importante nella “riscoperta” del broccolo l'hanno avuto infatti i ristoratori di Creazzo aderenti alla Fipe-Confcommercio, che ! hanno saputo recuperare la tradizione culinaria ma anche proporre nuove ricette per portare in tavola il broccolo.
“A tavola con il broccolo” proporrà quindi 7 serate che coinvolgeranno altrettanti locali creatini: l'elenco è disponibile sul sito www.ristoratoridivicenza.it, portale dell'enogastronomia e dei professionisti della ristorazione vicentina creato da Confcommercio Vicenza.
Fonte Il Giornale di Vicenza, 05 gennaio 2011