Creazzo - Notizie De.Co.

IL GIORNALE DI VICENZA

Martedì 24 marzo 2009

PRODOTTI TIPICI

Il broccolo fiolaro vola nell’orto di lady Obama

Michelle Obama inaugura il suo orto alla Casa Bianca e il consorzio di promozione turistica “Vicenza è” risponde inviando, grazie alla collaborazione del sindaco di Creazzo Cortiana e dell'assessore Pizzolato, sementi del broccolo fiolaro di Creazzo, raccolte da Paolo Balestro, produttore dell'ortaggio De.Co., che è veramente un prodotto bio. Così, accanto a spinaci, lattuga, finocchio, bieta e cavoli la semina a Washington potrà riguardare anche un particolare tipo di broccolo, quale è quello fiolaro di Creazzo.
A Michelle Obama, per il tramite dell'ambasciatore italiano Castellaneta, viene inviata anche la pubblicazione, purtroppo ancora solo in italiano, con tutte le ricette realizzate dai più qualificati chef vicentini con il broccolo fiolaro e la proposta di andarne a realizzare alcune proprio alla Casa Bianca. Ma a “Vicenza è” sperano che, nell'orto presidenziale, possano trovare posto anche i piselli di Lumignano, il radicchio rosso di Asigliano e il sedano di Rubbio, grazie alla collaborazione dell'Istituto Strampelli e dell'assessore provinciale all'agricoltura Luigino Vascon, in modo che tutti i prodotti De.Co. del vicentino possano trovare casa a Washington.

 


 


IL CORRIERE DEL VENETO

Lunedì 23 marzo 2009

La curiosita'. Il broccolo di Creazzo per l'orto di Michelle Obama

Il consorzio di Vicenza dona i semi alla moglie del presidente Usa. Li coltiverà alla Casa Bianca

VICENZA - Michelle Obama inaugura il suo orto alla Casa Bianca e il consorzio di promozione turistica del capoluogo berico, risponde inviando sementi del broccolo fiolaro di Creazzo, un tempo cibo dei poveri oggi apprezzato per le sue qualità alimentari. Così accanto a spinaci, lattuga, finocchio, bieta e cavoli, la semina a Washington potrà riguardare anche questo particolare tipo di broccolo, già apprezzato da Goethe durante la tappa vicentina del suo viaggio in Italia e inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali.

A Michelle Obama, tramite dell’ambasciatore italiano Castellaneta, è stata inviata anche la pubblicazione del consorzio con tutte le ricette realizzate dai più qualificati chef vicentini con il broccolo fiolaro, insieme alla proposta di andarne a realizzare alcune proprio alla Casa Bianca.

 



IL GAZZETTINO DI VICENZA

Martedì 24 marzo 2009

Creazzo, il broccolo fiolaro nell’orto di Michelle Obama

Il sindaco: «Frutto del nostro impegno»

Vicenza
(m.c.) Il broccolo fiolaro di Creazzo entra a far parte delle colture dell’orticello voluto dalla first lady Michelle Obama. Il consorzio di promozione turistica del capoluogo berico, Vicenza è, infatti, ha spedito proprio ieri mattina dei semi del broccolo fiolaro di Creazzo, un tempo cibo dei poveri oggi apprezzato per le sue qualità alimentari.
Grande l’emozione del sindaco del paese alle porte di Vicenza, Gervasio Cortiana: “l’amministrazione ha fatto molto per promuovere questo straordinario ortaggio, sempre appartenuto alla storia di Creazzo. Da dieci anni abbiamo intrapreso un progetto di valorizzazione, che anno dopo anno riscontra sempre più consenso. Vince come sempre la tradizione, ma soprattutto celebriamo i prodotti del territorio, che consentono di risparmiare e di sviluppare le produzioni locali”. Così accanto a spinaci, lattuga, finocchio, bieta e cavoli, la semina a Washington potrà riguardare anche questo particolare tipo di broccolo, già apprezzato da Goethe durante la tappa vicentina del suo viaggio in Italia ed inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali.
“Sono lieto che alla moglie del presidente Barack Obama siano stati inviati i semi del broccolo fiolaro. Poche settimana fa, proprio al Presidente americano – conclude Cortiana - gli alunni delle scuole medie di Creazzo avevano spedito un’interessante ricerca sul broccolo fiolaro. Speriamo che il presidente e la sua famiglia gradiscano questo prodotto e lo promuovano anche negli Stati Uniti d’America. L’iniziativa dell’orto fuori casa, infatti, dovrebbe essere sposata anche nelle nostre realtà, non solo rurali”. A Michelle Obama, tramite l'ambasciatore italiano Castellaneta, è stata inviata anche la pubblicazione del consorzio Vicenza è, con tutte le ricette realizzate dai più qualificati chef vicentini con il broccolo fiolaro, insieme alla proposta di andarne a realizzare alcune proprio alla Casa Bianca.

Ultime Notizie

  • Creato il 12 Gennaio 2017
    Programma 18° Sagra del Broccolo FiolaroINFO e prenotazioni: 331.9628356 | prolococreazzo@gmail.comVenerdì 13 Gennaio 2017Ore 18.30Stand Gastronomico: specialità della serataBONDIOLA DI SANT’AGATA de.co di Arzignano E BROCCOLO FIOLAROOre 21.30Serata Cabaret: il dopo cena in allegriaEL BIFIDOTroverai la calda bona e bela fritola de la Rivela******************************************************Sabato 14 Gennaio 2017Ore 15.00Gara di OrienteeringCaccia...
  • Creato il 16 Dicembre 2013
      LEGGI IL PROGRAMMA 2014
  • Creato il 03 Settembre 2013
    CREAZZO. Giovane perito agrario si inventa un lavoro in campagna coinvolgendo gli amici studenti e disoccupati A ventun anni ha deciso di investire i propri risparmi per piantare 3.000 ortaggi De.Co Dà lavoro anche ai suoi coetanei Per coltivare il suo futuro è partito da oltre 3000 piantine di broccolo fiolaro De.Co....
  • Creato il 28 Gennaio 2013
    Il broccolo fiolaro De.Co. approda a Milano. Lo ha comunicato nei giorni scorsi lo chef pluristellato Carlo Cracco, nativo proprio di Creazzo, a Vladimiro Riva di “Vicenza è”, consorzio che da anni opera a favore dei prodotti tipici e delle denominazioni comunali. Oggi, Cracco inaugurerà la scuola di cucina, diretta...
  • Creato il 18 Gennaio 2013
    CREAZZO. Ieri in tivù Il broccolo fiolaro ospite di Mara Venier. Ieri pomeriggio a "La vita in diretta", il programma di Rai Uno, è stato trasmesso un servizio per spiegare i pregi e le virtù culinarie del prodotto De.Co. di Creazzo, dal raccolto fino all´utilizzo sui fornelli. L´inviata della trasmissione, Camilla Nata,...

Elenco completo delle notizie