Una montagna di broccoli fiolari, circa 20 quintali, pronti per essere gustati in tante ricette. Sarà questo, e molto altro, la 12^ edizione della sagra del broccolo di Creazzo ospitata nel palatenda del polisportivo che, dopo l'apertura con la cena di gala, curata dai ristoratori della neonata Confraternita del broccolo fiolaro, proseguirà venerdì 14 alle 20 con la passeggiata sui luoghi di coltivazione dell'ortaggio. La camminata, che partirà da piazza Roma, sarà animata dai ragazzi della scuola media e guidata da Angelo Lorenzato.
«La sagra - ha sottolineato il vicesindaco Giuseppe Serraino - è anche una vetrina per le realtà economiche di Creazzo». Novità importante di quest'anno, com'è stato evidenziato dall'assessore alla cultura Mirella Olivieri e dalla presidente della Pro loco Beatrice Girardello, è la confraternita nata per promuovere e tutelare l'ortaggio. «Il broccolo – ha detto Daniele Gentilin, rappresentante di Coldiretti Creazzo – è un'opportunità anche per trainare altri prodotti della zona, per esempio l'olio”.
La kermesse si concluderà il 23 gennaio; proseguirà fino al 19 febbraio la rassegna enograstronomica promossa dalla Confraternita
(info: www.ristoratoridivicenza.it).
Fonte Il Giornale di Vicenza, 13 gennaio 2011