Creazzo - Notizie De.Co.

IL GIORNALE DI VICENZA

Martedì 14 Gennaio 2003 

In programma la “visita al chiaro di luna”, mostra e annullo postale Domenica le degustazioni

La sagra del broccolo "fiolaro" di Creazzo, nel prossimo week end è giunta alla sua quarta edizione, e si prepara a fare un salto di qualità. Il sindaco Gervasio Cortiana " ha infatti annunciato che Creazzo intende aderire all'Associazione "Città dei sapori", un'iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali a cui hanno già aderito 14 Comuni noti in tutto il mondo per i loro prodotti enogastronomici.
"Il successo del broccolo fiolaro - ha sottolineato il sindaco - è ormai un dato di fatto. Grazie a questa riscoperta abbiamo ritrovato un ortaggio tipico del nostro territorio, abbiamo rispolverato e valorizzato le nostre origini contadine, ma soprattutto stiamo avviando un’importante promozione del territorio, grazie alla quale il nome di Creazzo viene esportato in tutto il mondo e la collina della Rivella torna ad essere coltivata del suo prezioso ortaggio".
E che il broccolo di Creazzo sia ormai diventato un testimonial di primo piano del nostro territorio lo hanno sottolineato anche Vladimiro Riva, consigliere delegato di Vicenza Qualità e Diego Meggiolaro, presidente della Coldiretti berica. "La Camera di commercio e Vicenza qualità - ha sottolineato Riva - sono al fianco del Comune per valorizzare il broccolo. E i risultati già si iniziano a vedere. È aumentata la produzione, sono ormai introvabili i libri di ricette dedicati al broccolo, ma soprattutto questo prelibato ortaggio è arrivato nei menù dei più importanti e prestigiosi ristoranti italiani".
"La valorizzazione del nostro territorio - ha aggiunto Meggiolaro - si realizza anche e soprattutto attraverso la riscoperta dei nostri prodotti più veri, come il broccolo di Creazzo. Ed è grazie ai nostri coltivatori e all'ingegno di alcuni ristoratori se questo ortaggio è ormai una star indiscussa del periodo invernale".
La sagra inizia venerdì 17 gennaio con una camminata sotto la luna piena per visitare i luoghi di coltivazione del broccolo fiolaro, guidati da Angelo Lorenzato (partenza da Piazza Roma alle 20), ed entra nel vivo il giorno successivo, sabato, con l'apertura della mostra realizzata con gli elaborati degli alunni delle scuole elementari (ore 11, presso l'auditorium della scuola media "Manzoni"). Contemporaneamente, e fino alle 18, il circolo filatelico San Nicola eseguirà l'annullo filatelico dedicato al prezioso ortaggio. Nel pomeriggio di sabato (ore 17) l'a uditorium della scuola media ospiterà il convegno dedicato alla grande versatilità del broccolo. Per degustare il broccolo bisogna attendere domenica, e arrampicarsi su per la collina della Rivella, dove a partire dalle 15 nell'antico ristorante alla Rivella sarà possibile degustare l'ortaggio cucinato nei più svariati modi.
La sagra è organizzata dall'assessorato alla Cultura di Creazzo, grazie all'instancabile lavoro dell'assessore Maria Teresa Pizzolato, e si fregia del patrocinio della Regione Veneto. Preziosissima la collaborazione della Pro loco, del Comitato Rivella e del Comitato Centro storico, degli alpini, di banda e delle majorettes, della Coldiretti provinciale, della Confcommercio, del circolo filatelico San Nicola, dei numerosi e competenti esperti del broccolo (Meggiolaro, Cattani, Lorenzato e Tomasi), dei sempre più numerosi produttori locali, dei ristoratori (Antico Ristorante alla Rivella, Trattoria Cortese, Trattoria Bellavista, Trattoria Tre Scalini, Ristorante Story, Trattoria S. Marco e agriturismo Gentilin).

Ultime Notizie

  • Creato il 12 Gennaio 2017
    Programma 18° Sagra del Broccolo FiolaroINFO e prenotazioni: 331.9628356 | prolococreazzo@gmail.comVenerdì 13 Gennaio 2017Ore 18.30Stand Gastronomico: specialità della serataBONDIOLA DI SANT’AGATA de.co di Arzignano E BROCCOLO FIOLAROOre 21.30Serata Cabaret: il dopo cena in allegriaEL BIFIDOTroverai la calda bona e bela fritola de la Rivela******************************************************Sabato 14 Gennaio 2017Ore 15.00Gara di OrienteeringCaccia...
  • Creato il 16 Dicembre 2013
      LEGGI IL PROGRAMMA 2014
  • Creato il 03 Settembre 2013
    CREAZZO. Giovane perito agrario si inventa un lavoro in campagna coinvolgendo gli amici studenti e disoccupati A ventun anni ha deciso di investire i propri risparmi per piantare 3.000 ortaggi De.Co Dà lavoro anche ai suoi coetanei Per coltivare il suo futuro è partito da oltre 3000 piantine di broccolo fiolaro De.Co....
  • Creato il 28 Gennaio 2013
    Il broccolo fiolaro De.Co. approda a Milano. Lo ha comunicato nei giorni scorsi lo chef pluristellato Carlo Cracco, nativo proprio di Creazzo, a Vladimiro Riva di “Vicenza è”, consorzio che da anni opera a favore dei prodotti tipici e delle denominazioni comunali. Oggi, Cracco inaugurerà la scuola di cucina, diretta...
  • Creato il 18 Gennaio 2013
    CREAZZO. Ieri in tivù Il broccolo fiolaro ospite di Mara Venier. Ieri pomeriggio a "La vita in diretta", il programma di Rai Uno, è stato trasmesso un servizio per spiegare i pregi e le virtù culinarie del prodotto De.Co. di Creazzo, dal raccolto fino all´utilizzo sui fornelli. L´inviata della trasmissione, Camilla Nata,...

Elenco completo delle notizie